Loading...

25 anni di Matrimonio: come festeggiare le Nozze d’argento?

nozze argentoLe nozze d’argento rappresentano un traguardo importantissimo per una coppia. Si tratta del coronamento di un sogno e di un cammino insieme che ha lasciato indietro tante altre coppie, la dimostrazione di un amore e di una maturazione in qualità di partner che merita davvero di essere festeggiato.

Le nozze d’argento, che sono poi quelle del 25esimo anno di matrimonio, meritano di essere festeggiate come si deve: vediamolo insieme.

Un ricevimento in un ristorante

Non è importante il budget che abbiamo a disposizione, anche un agriturismo da pochi euro a testa può essere una buona scelta. L’importante è ricevere tutti in una sala, dove si riuniranno gli ospiti per celebrare l’unione. Non sarà infatti il menù ad essere il protagonista, ma l’amore della coppia, la cui promessa di eternità si rinnova dopo questo importantissimo anniversario. 

Invitiamo tutti coloro che sono stati vicini alla coppia negli anni per una cerimonia che, sebbene meno ingessata del matrimonio, sia comunque pervasa da una certa solennità.

Scambiarsi di nuovo le promesse

Non tutti lo fanno, ma a noi sembra un’ottima idea. Si può concordare con il parroco una piccola cerimonia in chiesa per scambiarsi le promesse d’amore eterno davanti a Dio, oppure, per chi non crede, in una cerimonia organizzata dove ci si scambi una promessa laica.

L’importante è rinnovare il giuramento di amore eterno.

Gli addobbi

Tutti gli addobbi, dai fiori ai festoni, devono ovviamente richiamare il colore delle nozze, ovvero l’argento. Bisognerebbe cercare però di non esagerare, in quanto soprattutto nella versione cromata siamo davanti ad un colore dall’impatto visivo importante, che può facilmente infastidire.

Si può abbinare al bianco, colore del matrimonio, per una combinazione che non risulti poi troppo pesante.

Chi invitare?

Le nozze d’argento sono in genere una cerimonia meno affollata di quella riservata al matrimonio. In genere si scelgono gli amici più stretti e i famigliari, anche se ovviamente, per chi ne ha il desiderio, si possono anche organizzare enormi cerimonie con più di 200 invitati.

Chi è prossimo alla famiglia si aspetterà però di essere invitato senza ombra di dubbio. 

Bisogna fare un regalo?

Secondo il galateo fare un regalo alla coppia per le nozze d’argento è qualcosa di cattivo gusto. Per chi volesse però organizzarsi per ringraziare la coppia potrebbe unire le forze per un regalo importante, come una crociera oppure un viaggio di quelli importanti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Chenozze.com è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons