Loading...

Aperitivo di matrimonio: come prepararlo a casa

aperitivo matrimonioSoprattutto se il matrimonio viene celebrato nel pomeriggio, spesso i parenti ed amici si recano a casa dello sposo o della sposa per assistere all’uscita dalla vecchia abitazione,  un momento davvero molto emozionante.

E’ consuetudine quindi che i genitori degli sposi preparino un piccolo buffet di benvenuto da offrire a tutti quelli che non vorranno rinunciare ad un momento così importante della vita dei futuri sposi.

Ma come organizzarlo, quali sono le regole da seguire per preparare un aperitivo di benvenuto? Vediamole insieme.

Come organizzarlo

Le decorazioni

Innanzitutto è bene ricordare che offrire un aperitivo non significa preparare un buffet che sostituisca pranzo o cena, ma bisogna ricordarsi di non esagerare e puntare soprattutto sulle bevande accompagnate da qualche piccolo stuzzichino.

L’aperitivo può essere servito nella stanza principale della casa magari liberata da alcuni mobili, in modo da rendere il passaggio degli invitati molto più fluido e scorrevole. 

Avere cura di adornare il tavolo dove verranno posate le vivande con un tovagliato prezioso e raffinato possibilmente di colore bianco. Sulla tavola non dovrà mancare un centrotavola floreale che renda la tavola romantica degna, appunto, di un giorno così ricco di sentimenti.

Le bevande

Le bevande dovranno principalmente rispettare il clima e la stagione in cui viene celebrato il matrimonio.

Se esso avviene in estate, al via allora ad aperitivi freschi e dissetanti decisamente molto graditi durante un’afosa giornata estiva.

Se invece i vostri ragazzi si sposeranno in inverno, oltre che servire gli aperitivi classici, preparate anche qualcosa di caldo e vedrete che sarà sicuramente molto gradito.

Non dimenticate di distinguere tra aperitivi alcolici e analcolici per poter accontentare davvero tutti.

Gli stuzzichini

Oltre alle classiche patatine e ai salatini, potete anche in questo caso sfoggiare le vostre doti culinarie e preparare con le vostre mani dei piccoli stuzzichini da accompagnare all’aperitivo.

Quindi pizzette farcite, vol-au-vent ripieni di ingredienti preziosi come salmone o gorgonzola di ottima qualità, mini tramezzini riempiti di salumi freschi e infine rustici invitanti.

E’ bene preparare anche qualcosa di dolce per tutti quelli che lo preferiscono: piccoli pasticcini, crostate di frutta tagliate a piccoli quadratini, cornetti ripieni di cioccolata e, perché no, spiedini di frutta fresca.

Vi consiglio di scegliere stuzzichini che possono essere preparati con largo anticipo perché le ultime ore prima del matrimonio dovranno essere dedicate al trucco e parrucco.

Un ultimo consiglio: cercate tra le vostre conoscenze qualcuno che potrà controllare che tutto funzioni alla perfezione, in modo da lasciarvi liberi di fare gli onori di casa senza dovervi occupare anche della tavola.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Chenozze.com è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons