Loading...

Bouquet per Nozze d’oro: quali fiori scegliere?

bouquet nozze d'oroLe nozze d’oro sono un traguardo che solo poche coppie possono vantare e che va festeggiato al massimo delle proprie possibilità. Uno dei dettagli in grado di rendere questa ricorrenza indimenticabile è il bouquet.

Non si può usare infatti un bouquet classico da sposa, dato che la diversità della situazione richiede che si comunichi, con il mazzo di fiori, un messaggio diverso da quello di purezza e speranza che si comunica in genere durante il matrimonio.

Vediamo insieme cosa scegliere per preparare un bouquet per le nozze d’oro perfetto.

Phlox

La prima scelta, la base per un buon mazzetto da nozze d’oro è il phlox. È una pianta ornamentale di colore viola, con fiori piccoli ma belli, che comunicano innanzitutto complicità  e sono simbolo di un lungo percorso attraversato insieme. Niente di meglio per celebrare 50 anni di matrimonio. Ne esistono di diverse tonalità, concordate con il vostro fioraio quale sia la migliore da abbinare ai fiori che sceglieremo successivamente. 

Mimosa

Se la stagione lo permette, anche la mimosa può essere una base dalla quale partire. Si tratta di un fiore dal profumo e dai colori intensi, che rappresenta anche in questo caso complicità e amore, più che, come vedremo successivamente, la passione bruciante delle rose.

Non che chi ha già vissuto 50 anni di matrimonio non abbia ancora passione da consumare, ma quello che si festeggia non è un amore che arde, ma un amore che grazie a comprensione e complicità è riuscito a raggiungere questo importantissimo traguardo.

Ranuncolo

Anche il ranuncolo è un bellissimo fiore, questa volta proveniente dall’Asia, che può essere inserito in un bouquet per le nozze d’oro. Si può trovare di diverse tonalità tra il rosso e il giallo, e insieme ai fiori che abbiamo scelto prima andrà a completare un mazzo di fiori semplicemente perfetto.

Un bouquet di calle

Le calle sono fiori bellissimi e potrebbero essere organizzate alla maniera del bouquet che trovate nella foto allegata a questo articolo. Sceglietene qualcuna con il colore piuttosto vivo, legatele con una corda da fioraio ed ecco un bellissimo (e semplice) mazzo di fiori da nozze d’oro.

Cosa non scegliere

Le rose

Le rose sono simbolo di amore e di passione e quindi potrebbero sembrare adatte all’occasione. Si tratta però di qualcosa che è più appropriato per un fidanzamento o per un matrimonio e non per una celebrazione del genere.

Fiori artificiali

I fiori artificiali sono sicuramente da scartare. Sono meno belli e non sono vivi e potrebbero richiamare un unione matrimoniale che si tiene in piedi perché… di plastica. Meglio scegliere fiori veri, anche se la stagione fosse piuttosto inclemente e offrisse una scelta non esattamente adeguata.

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Chenozze.com è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons