Loading...

Buffet di matrimonio in casa: come prepararlo

buffet-casaE’ consuetudine preparare un piccolo buffet per tutti quegli ospiti che decidono di recarsi a casa degli sposi prima del matrimonio. Un’usanza, questa, che vede impegnati i genitori degli sposi che, come vuole il bon ton, dovranno accogliere al meglio parenti e amici prima di andare in chiesa o in comune.

In questa piccola guida vedremo come organizzare al meglio un piccolo rinfresco tenendo conto dell’orario e della stagione in cui viene celebrato il matrimonio.

Le regole generali

La prima regola è quella di non eccedere con il cibo e le bevande, considerando che si tratta di un piccolo omaggio agli ospiti e che il ricevimento vero e proprio avverrà dopo la cerimonia.

Meglio non servire bibite alcoliche e men che meno superalcoliche, ma puntare su bevande alla frutta o bibite naturali come tè freschi o limonate fatte in casa.

Per non arrivare troppo indaffarati in chiesa o in comune sarà meglio delegare una persona di famiglia che si occupi del banchetto e degli ospiti mentre voi sarete intende a completare gli ultimi preparativi.

Addobbare la stanza del rinfresco

Di solito il rinfresco prima del matrimonio viene allestito nella sala da pranzo attrezzata con un grande tavolo dove sono disposti stuzzichini e bibite.

La presentazione della tavola, in questa circostanza, non è da sottovalutare e decorarla alla perfezione è fondamentale. Non possono assolutamente mancare i fiori ideali per donare eleganza e colore, e una bella tovaglia indispensabile per dare un tocco raffinato all’intero scenario.

Il cibo

La qualità del cibo è sicuramente influenzata dall’orario in cui  si svolge la cerimonia. Se vi sposate la mattina, il buffet sarà allestito principalmente con tè, caffè, succhi di frutta, cornetti alla nutella, pasticcini alla crema e qualche piccolo tramezzino o sandwich con affettati misti.

Se invece la cerimonia si svolge di pomeriggio, il buffet sarà allestito con piccoli rustici, tartine, tramezzini, pizzette, olive fritte e calzoni ripieni di mozzarella e prosciutto cotto. In questo caso sono concessi aperitivi leggermente alcolici.

Immancabili i confetti che saranno serviti in ciotoline in argento, in vetro o in ceramica bianca.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Chenozze.com è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons