Loading...

Che cos’è il matrimonio neopagano / wiccan?

handfastingUn tocco di originalità per il matrimonio non fa mai male, soprattutto se gli sposi hanno convinzioni religiose particolari. Oggi parliamo dei matrimoni wiccan/neo-pagani, una categoria di sposalizi che, sebbene siano decisamente più popolari nel Nord dell’Europa e negli Stati Uniti, stanno cominciando ad avere qualche tipo di presenza anche da noi.

Il matrimonio wiccan/neo-pagano viene chiamato hand-fasting, ovvero la legatura delle mani, ed è un matrimonio al quale non interessa l’orientamento sessuale degli sposi (possono essere sia etero che omosessuali).

Vediamo insieme di cosa si tratta.

Che cos’è?

È un’antica forma di matrimonio che risale al primo periodo cristiano dell’Irlanda e della Scozia. Si trattava di un matrimonio tipico delle aree più rurali, che veniva utilizzato quando era difficile avere la presenza di un sacerdote. Successivamente veniva in genere suggellato, in presenza del prete, con un matrimonio cristiano.

Successivamente il rito dell’hand-fasting è entrato a fare parte delle tradizioni neopagane e della wicca.

Un matrimonio anche a tempo

L’unione che viene celebrata con l’handfasting, almeno secondo la maggioranza dei culti, può essere sia temporanea, sia durare per tutta la vita che per tutta l’eternità.

La cerimonia del legamento delle mani, almeno secondo alcuni riti, sarebbe un atto di unione non solo tra gli sposi, ma anche tra le loro anime.

Il grande Rito

Il Grande Rito è poi l’unione fisica e spirituale dei due sposi, che viene celebrata in forma privata.

Quando si fa l’handfasting?

Si tratta di una cerimonia che viene in genere fatta coincidere con i periodi subito a ridosso della festa di Beltane: a Maggio si celebra infatti quella che è l’unione tra il Dio e la dea e dunque si considera di buon auspicio per gli sposi scegliere lo stesso periodo.

Non si tratta comunque di una “norma”, ma piuttosto di quella che è, a tutti gli effetti, soltanto una tradizione di buon auspicio.

Una cerimonia aperta a tutti

In chiusura non possiamo che ricordare il fatto che il matrimonio neopagano / wiccan, ovvero l’broadcasting, sia una cerimonia davvero aperta a tutti, tra le più inclusive che abbiamo avuto modo di descrivere sulle pagine del nostro sito.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Chenozze.com è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons