Loading...

Chi paga cosa per il matrimonio?

corsageAnche se ai giorni nostri quasi nessuno fa più caso alle tradizioni e alle regole da rispettare secondo il galateo per l’organizzazione di un matrimonio, è bene sapere che queste esistono e possono essere usate anche per prendere un semplice spunto.

Ma quali sono esattamente le regole del galateo che stabiliscono chi deve pagare e, di preciso, cosa deve pagare? E’ proprio quello di cui ci occuperemo in questa mini guida sulle spese delle nozze.

Chi deve pagare gli abiti degli sposi?

Partiamo dagli sfarzosi abiti da cerimonia che indosseranno gli sposi per il grande giorno. Questi abiti, secondo il galateo, andrebbero pagati dalle rispettive famiglie. Insomma, l’abito della sposa spetta alla famiglia della sposa e così anche per l’abito da sposo.

Gli abiti delle damigelle, sempre secondo le regole del galateo, verranno anch’essi pagati dalla famiglia della sposa. Vale lo stesso discorso per gli abiti dei paggetti che hanno solitamente il compito di portare le fedi.

Chi paga le fedi?

A proposito di fedi, gli anelli nuziali vengono invece pagati dallo sposo che, tra l’altro, avrà già acquistato l’anello di fidanzamento nel momento della proposta. Tuttavia, non funziona così in tutti i paesi.

Secondo altre tradizioni, infatti, sono i testimoni a dover pagare le fedi nuziali ma, ovviamente, si tratta di una decisione che può variare da situazione a situazione, addirittura, alcune coppie di futuri sposi decidono di dividere la spesa.

Chi paga il ricevimento? E il viaggio di nozze?

Comprati gli abiti e le fedi, non resta altro che pagare il ricevimento. Secondo la tradizione anche in questo caso la spesa dovrebbe essere sostenuta dai genitori della sposa, ma si tratta sempre di una regola che può non essere rispettata.

Se al tuo ricevimento è previsto l’arrivo di parenti o amici da fuori, che quindi avranno anche bisogno di un pernottamento, di solito questa spesa spetta sempre alla famiglia della sposa.

Per quanto riguarda invece il viaggio di nozze, secondo il galateo o, comunque, secondo la tradizione, è un regalo che i genitori dello sposo fanno alla coppia anche se, soprattutto negli ultimi anni, si tratta di un’usanza che si sta via via perdendo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Chenozze.com è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons