Loading...

Confetti: si possono preparare a casa?

confettiCon la primavera inizia il periodo dei matrimoni e, anche se per questa cerimonia di solito non si bada a spese, oggigiorno sempre più coppie decidono di ottimizzare i costi cercando di essere originali spendendo il meno possibile.

Oltre alle partecipazioni, alle bomboniere e agli addobbi, è possibile realizzare da soli anche i confetti. Nella ricetta che segue vi spiegheremo come farli in casa munendovi, del tempo necessario e di molta pazienza perché, dobbiamo dirlo, è una preparazione lunga e delicata, ma certamente non impossibile.

Seguiamola insieme.

Ingredienti

Per la pasta di mandorle

  • 250 g di mandorle pelate;
  • 250 g di zucchero;
  • 100 ml di acqua;
  • 2 cucchiaini di essenza di mandorle.

Per i confetti

  • 70 g di mandorle spellate;
  • 130 g di zucchero a velo;
  • 1 albume;
  • 1 cucchiaino di succo di limone.

Preparazione

Iniziamo la preparazione della pasta di mandorle che servirà nel ripieno del confetto. Frulliamo le mandorle fino a quando non saranno diventate farina. Versiamo l’acqua in un pentolino insieme allo zucchero e lasciamoli cuocere a fiamma bassa per qualche minuto fino a quando non avremo ottenuto uno sciroppo. A questo punto spegniamo la fiamma, aggiungiamo le mandorle e l’essenza e mescoliamo con insistenza fino a quando non avremo formato una pasta. Bagniamo e strizziamo un foglio di carta forno su cui stenderemo l’impasto. Lasciamolo raffreddare per circa 30 minuti, poi formiamo un panetto e mettiamolo in frigorifero per circa 3 ore.

Ora possiamo realizzare i confetti e iniziamo stendendo la pasta di mandorle fino ad ottenere una sfoglia di circa 1/2 centimetro di spessore. Aiutiamoci con lo zucchero a velo, altrimenti tenderà ad appiccicarsi al matterello. Ora, con l’aiuto di una formina rotonda, formiamo dei cerchietti al cui centro adageremo una mandorla spellata. Avvolgiamo la pasta su se stessa dando all’impasto la classica forma del confetto.

Prepariamo la glassa mescolando insieme l’albume, lo zucchero a velo e il succo del limone. Mescoliamo insistentemente fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Intingiamo i confetti nella glassa, poi sistemiamoli in una placca rivestita di carta forno. Mettiamoli a cuocere a 70° per circa 10 minuti nel forno già caldo.

Prima di consumarli, lasciamoli raffreddare per 8 ore in un luogo fresco e asciutto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Chenozze.com è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons