Loading...

Cravatta texana per lo sposo: la guida completa

La cravatta texana, o “bolo”, è realizzata con una piccola corda di cuoio intrecciata, rifinita alle estremità da puntali in metallo e impreziosita da un fermaglio decorato su cui scorre la cordicina. Era la cravatta tipica dei cowboy che, durante le occasioni speciali, mettevano da parte i loro vestiti consumati per infilare abiti più eleganti su cui indossare la cravatta bolo.

Dunque, per quel che possa sembrare a noi italiani, il bolo era indossato proprio per occasioni speciali e tra queste c’era il proprio matrimonio.

Secondo la nostra cultura potrebbe esser sconveniente indossarlo per un’occasione così importante, ma c’è chi sceglie di ambientare le proprio nozze in uno scenario che ricorda molto il vecchio west ed è quindi per loro che illustriamo alcuni modelli di questa originalissima cravatta da cui prendere spunto.

1. Agata e argento

Forse una delle versioni più eleganti che si trovano in commercio è questa che vede la cravatta bolo impreziosita da un fermaglio in argento intagliato su cui è fissata una pietra naturale, l’agata nera, dal taglio ovale e dalla superficie sfaccettata.

Una pietra molto usata nei matrimoni texani, questa, per il significato che essa rappresenta: infatti l’agata è da sempre considerata un pietra con diverse proprietà positive, tra cui quelle di donare tranquillità e protezione.

agata e nero

2. Con cavallo

Forse la più classica di tutte è questa che vede il simbolo per eccellenza dei cowboy americani: il cavallo.

In questa cravatta bolo nel fermaglio d’argento è stata intagliata l’immagine di un cavallo in corsa messo in rilievo dalla colorazione in contrasto.

Il cavo è in pelle intrecciata di colore nero rifinito ai bordi con puntali dello stesso materiale che troviamo nel fermaglio. Una cravatta texana, questa, adatta ad uno sposo che ambienta il suo matrimonio in una location country dove la natura la fa da padrona.

cavallo in corsa

3. In legno

Un fermaglio più originale è quello che vediamo applicato su questa cravatta texana sicuramente più sobria degli altri modelli. Il fermaglio è realizzato in legno con inciso un disegno tribale dei nativi americani, completamente fatto a mano.

Una cravatta bolo davvero originale e discreta, adatta ad essere indossata anche con abiti classici dallo stile elegante e perfetta per uno sposo che, anche nell’originalità, riesce mantenere un look molto discreto.

nativi americani

4. Eccentrica

Decisamente meno sobria è la cravatta texana di cui andremo a parlare adesso. Un bolo alquanto originale soprattutto per la particolarità del fermaglio rappresentato da una testa di chitarra in metallo argentato con chiavette in contrasto di color oro.

Davvero particolare questa cravatta, anche se abbastanza appariscente adatta ad uno sposo stravagante ed eccentrico.

bole eccentrico

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Chenozze.com è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons