Loading...

Fede Nuziale in Oro Rosa: consigli e costo

oro rosaLa fede nuziale è l’oggetto più significativo di tutto il matrimonio. Esso simboleggia l’unione della coppia e viene infilato al dito della sposa o dello sposo al momento in cui si giurano eterno amore e fedeltà.

Intorno alla fede nuziale sono molti i riti che si susseguono: per alcuni devono essere consegnate agli sposi, nel momento delle promesse, dal testimone dello sposo che li conserva dentro una scatoletta di velluto bianco.

Ma oggi, sempre più frequentemente, le coppie decidono che le fedi nuziali vengano portate fino all’altare da un paggetto che precede, come le damigelle, l’ingresso della sposa in chiesa.

Verrano legate una ad una su un cuscinetto ricamato e il fiocco verra sciolto quando, ognuno dei due sposi, dopo aver fatto la sua promessa, la infilerà al dito dell’amato/a.

Molte sono le varianti delle fedi nuziali: classica, etrusca, mantovana, francesina ed anche i colori vanno dal più classico oro giallo all’oro bianco e rosa, fino ad arrivare al platino.

La fede nuziale in oro rosa

L’oro rosa è una lega di oro, rame ed argento. E’ in uso per le fedi nuziali solo negli ultimi anni rendendo tutto molto di moda e ricercato.

Nella fede nuziale spesso viene accostato all’oro bianco per renderlo, dato il colore, meno femminile e più adatto a tutti e due gli sposi. L’accostamento dei due tipi di oro rende la fede particolarmente originale e di sicuro effetto .

Tutte le più famose ditte di gioielli fanno delle fedi in oro rosa il loro fiore all’occhiello poiché la sua richiesta arriva principalmente da una clientela molto raffinata. Puntare su una fede di questo tipo vi farà sicuramente distinguere per la particolarità del suo colore.

Il prezzo dell’oro come sappiamo è fissato dai mercati. L’oro rosa ha un prezzo leggermente superiore di quello giallo, ma la cosa che inciderà maggiormente sul prezzo sarà sicuramente la sua lavorazione. Come abbiamo già detto, l’oro rosa della fede nuziale spesso viene accostato all’oro bianco e questo fa sì che la sua lavorazione richieda più tempo ed attenzione rispetto ad una fede di colore uniforme.

Come per tutte le cose, le lavorazioni più lunghe aumentano il prezzo del prodotto, ma sappiate che la bellezza e l’originalità vi ripagheranno della spesa affrontata.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Chenozze.com è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons