Loading...

Fedi Nuziali Economiche: vale la pena risparmiare?

fede nuzialeLa fede nuziale rappresenta il simbolo del matrimonio. Esso è l’unico oggetto tangibile che rimane dopo il matrimonio.

Decidere quella che fa per noi è un compito abbastanza arduo, soprattutto se si hanno a disposizione modelli diversi tra cui scegliere. Quando il badget è limitato scegliere una fede economica è quasi d’obbligo. Ma come risparmiare? E ne vale veramente la pena? 

Innanzitutto ci sono diverse cose da sapere prima di decidere se è il caso di risparmiare sul prezzo delle fedi o no.

Cosa incide sul costo di una fede nuziale?

Innanzitutto c’è da dire che al momento in cui vi recherete in gioielleria saranno tantissimi i modelli che vi verranno proposti e il loro prezzo varierà in base a diversi fattori.

  • Il peso. Il fattore che più incide sul costo delle fedi nuziali è proprio il peso. I modelli che necessitano di più oro saranno quelli più costosi.
  • La lavorazione. Il costo della manodopera incide notevolmente sul costo finale della fede, più essa è lavorata e maggiore sarà il prezzo con cui verrà venduta.
  • La marca. Se la fede porta la firma di un grande stilista, il prezzo salirà sensibilmente.
  • L’uso o meno di pietre preziose. Negli ultimi tempi è sempre più trendy far incastonare una pietra preziosa, in genere un piccolo diamante, proprio sulla superficie della fede. Questo tipo di lavorazione fa lievitare in modo esagerato il costo della stessa.
  • Il tipo di oro. Se scegliete la fede di oro bianco ad esempio, sia che sia stato rodiato o che sia di oro bianco puro, il suo prezzo è maggiore del classico oro giallo.

E’ possibile risparmiare e ne vale la pena?

  • Risparmiare sul peso. C’è da dire che risparmiare sul peso è possibile scegliendo modelli dove l’oro necessario per la fabbricazione è minore. In questo caso conviene risparmiare? Tutto dipende dai vostri gusti e se siete disposti ad abbandonare l’idea che la vostra fede debba essere abbastanza evidente. Una francesina potrebbe fare al caso vostro, abbastanza sottile e quindi economica.
  • Risparmiare sulla lavorazione. Evitare lavorazioni troppo complicate e intrecci di vari tipi di oro sicuramente fa risparmiare ed è decisamente un’ottima idea. La fede semplice è comunque sempre da preferire.
  • Evitare le grandi firme. Anche questa non mi sembra una rinuncia eccessiva. Non è la firma che determina l’eleganza della fede.
  • Evitare le pietre preziose. Risparmiare evitando di incastonare pietre preziose sarà sicuramente indicato, anche perchè la fede viene continuamente messa a dura prova e quindi la pietra potrebbe cadere.
  • Il tipo di oro. Scegliere il classico oro giallo vale sicuramente la pena, sia per risparmiare che per restare in linea con il senso reale del simbolo della fede nuziale.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Chenozze.com è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons