Loading...

Matrimonio Civile: come vestirsi?

matrimonio civileAnche per il matrimonio civile, scegliere un vestito da indossare richiede tempo e dove sorgono non pochi dubbi sulle cose giuste da adottare. Ma come vestirsi per questo tipo di matrimonio? Quale sono le cose da evitare?

Innanzitutto dobbiamo tener presente che, come per qualsiasi altra cosa, il buon senso dovrà accompagnarci in qualsiasi nostra scelta. Vi suggeriamo alcune regole da seguire per rendere la vostra decisione meno complicata.

La sposa

Negli anni addietro il matrimonio civile era ritenuto un rito meno formale quindi spesso la sposa vestiva con abiti corti o addirittura con tailleur. Anche il pantalone era molto in voga, accompagnato sempre da una giacca più o meno vistosa.

Oggi sempre più spose scelgono per il rito civile abiti pressocchè uguali a quelli usati per il matrimonio in chiesa. Quindi ampio spazio a vestiti lunghi, bianchi e preziosi.

Ma ci sono alcune regole da tener presente:

  • Non scegliere un abito troppo vaporoso. Spesso le porte, come pure i corridoi,  del Municipio sono stretti e un vestito troppo ampio renderebbe difficoltoso il vostro passaggio.
  • Non usare il velo. Per lo stesso motivo dell’abito, il velo renderebbe i vostri movimenti alquanto complicati. Altro motivo per cui non usare il velo è dato dal fatto che esso rappresenta un simbolo religioso quindi completamente fuori luogo in un matrimonio civile.
  • Scegliete sempre un abito molto elegante, di linea morbida e sobria. Non esagerate con il colore ma rimanete sul bianco, sui toni del beige e sui colori pastello.

Lo sposo

Vestire lo sposo per il matrimonio civile è sicuramente meno complicato rispetto alla sposa. Ma anche per lui ci sono regole da dover rispettare.

  • Tenere conto del momento della giornata in cui avviene il rito. Se vi sposerete al mattino un abito classico è molto adatto e sicuramente non rischierete di sbagliare. Per la sera invece potrete osare di più indossando anche il tight o addirittura il frac.
  • Attenzione al colore. Mi raccomando di evitare quelli molto forti decisamente non adatti ad una cerimonia comunque molto seria. Anche il bianco è da bandire: lasciatelo per chi si sposa in una spiaggia tropicale.

Gli invitati

Le regole su come vestirsi per un matrimonio civile sono quelle che regolano qualsiasi tipo di matrimonio dove la sobrietà ed il buon gusto la dovranno fare da padrone.

  • Mai di colore bianco: questo colore è riservato alla sposa.
  • Non vestirsi in modo troppo sexy.
  • Non usare colori troppo sgargianti.
  • Non riempirsi di strass e paillettes.

Per lui invece è adattissimo il vestito classico con colori scuri o sui toni del grigio.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Chenozze.com è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons