Loading...

Matrimonio rito maya: la guida

Ultimamente sentiamo sempre più spesso parlare di nuovi modi per celebrare il matrimonio, anche in maniera simbolica. Tra queste modalità la più stravagante e affascinante è sicuramente la cerimonia celebrata secondo il rito Maya.

Ma in che cosa consiste questa cerimonia? Qual è il significato della cerimonia Maya? Dove si celebra questo rito? Se anche tu vuoi scoprire altri dettagli sul rito Maya per il matrimonio, allora continua a leggere questo articolo.

In che cosa consiste il matrimonio Maya?

Quello del matrimonio Maya inizia con un rito preliminare che prevede che la coppia faccia un bagno purificante in un bagno turco, propriamente detto ”Temazcal”, alla fine del quale lo sposo regalerà alla futura moglie un corredo nuziale come dote.

Il matrimonio Maya, ovviamente, non ha una validità legale, ma solo simbolica e viene celebrato da un sommo sacerdote che conosce perfettamente la cultura di questo popolo, guidando gli sposi verso le benedizioni degli dei.

La celebrazione Maya verte solo ed esclusivamente sulle energie dell’universo, che devono guidare gli sposi durante il rito. Per questo attorno all’altare viene fatto un cerchio di zucchero al cui interno si posizioneranno gli sposi.

All’inizio della cerimonia viene bruciato un falò con la cannella, la resina aromatica, l’incenso e i fiori, e il celebrante invita tutti gli ospiti che assistono alla cerimonia a raccogliersi in un momento di concentrazione.

Così facendo si crea lo spazio giusto, sacro, per convergere tutte le energie dei presenti e invocare gli dei con gli strumenti tipici di questa antica popolazione, come i tamburi, i sonagli e tanto altro ancora.

Dove si può celebrare il matrimonio Maya?

L’ideale sarebbe celebrare il rito Maya in un posto meno contaminato possibile, magari nel posto originario di questa cultura, ossia nello Yucatan. Purtroppo, spesso non è possibile spostarsi così tanto.

Per celebrare il rito del matrimonio Maya, puoi scegliere qualsiasi luogo che sia abbastanza mistico, ad esempio un bosco, ma andrà bene anche una spiaggia oppure dei siti archeologici.

Qual è il significato del rito?

Come abbiamo già detto in precedenza, la cultura Maya basa tutta la sua esistenza nell’unione e nel richiamo delle energie degli uomini e degli dei. Vale lo stesso discorso anche per il matrimonio, in cui si cerca la benedizione delle entità superiori.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Chenozze.com è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons