Loading...

Matrimonio sulla Spiaggia: come organizzarlo

spiaggeIl matrimonio più suggestivo in assoluto è quello sulla spiaggia. La scenografia è unica, il mare, la sabbia, la leggera brezza. Impossibile non rimanere affascinati da questa atmosfera davvero fiabesca.

Ma come organizzare un matrimonio di questo genere?  Diciamo subito che una cerimonia del genere è fuori dal comune e proprio per questo le procedure da seguire sono diverse.

Andiamo per ordine e rispondiamo ad alcune domande che vi verranno spontanee.

Come organizzare il rito?

C’è subito da dire che, se avete scelto la cerimonia religiosa, questa è praticamente impossibile celebrarla in spiaggia. Per la legge cattolica, infatti, il matrimonio, essendo un sacramento, può essere celebrato solo in un luogo consacrato, altrimenti non è valido.

Se invece il vostro sarà un matrimonio civile, allora siete fortunati perchè dal 2014 alcuni comuni dell’Italia concedono di poter celebrare il rito civile fuori dalle stanze comunali, cosa mai successa in precedenza.

Dove organizzare il banchetto?

Negli ultimi anni alcuni hotel di gran lusso, con spiagge private, sono in grado di organizzare banchetti veramente da sogno in location trasformati in piccoli paradisi.

Dalla scenografia al menù della cena, tutto è curato alla perfezione e nei minimi dettagli.

Oltre agli hotel, anche alcuni stabilimenti molto chic offrono questo tipo di servizio. Prima di prenotare, accertatevi che abbiano una soluzione di riserva adeguata nel caso piova.

Sì, perchè la pioggia la dovete mettere in conto e per questo organizzare anche una sistemazione alternativa.

Che tipo di menù scegliere?

Il matrimonio sul mare fa veramente pensare alla libertà, all’anticonformismo, al lasciarsi andare. E allora fate in modo che tutto questo si percepisca anche a tavola.

Niente piatti super elaborati, ma pietanze leggere e semplici. Adatti i menù a base di frutta fresca utilizzata anche nei primi e nei secondi.

Allestire un angolo dove vengano grigliati verdura e pesce al momento, è un’idea molto azzeccata e originale.

Frutta, moltissima frutta, tagliata e servita frasca su vassoi enormi contribuirà anche a dare un tocco di scenografia a tutto il banchetto.

Un matrimonio unico

Quello sulla spiaggia, come abbiamo detto in apertura, è davvero qualcosa di unico e deve essere organizzato di conseguenza. Gli ospiti, un banchetto adeguato e una cerimonia come si deve, in accordo con la specialità del luogo, possono rendere questo tipo di matrimonio semplicemente indimenticabile.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Chenozze.com è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons