Loading...

Meglio lo champagne, il prosecco o lo spumante per festeggiare il matrimonio?

champagneAnche la scelta delle “bevande da festa” obbedisce ad alcuni riti, pressioni sociali e vecchie convinzioni, soprattutto quando si parla di matrimonio. Oggi ci occupiamo della scelta relativa a quella che sarà la bevanda che chiuderà, con ogni probabilità, il vostro pranzo o la vostra cena di nozze.

Cosa bisogna scegliere? Meglio lo champagne? Oppure il prosecco? E che dire dello spumante? Quanta libertà di scelta c’è da parte degli sposi? Come bisogna orientarsi?

Proveremo a fare un po’ di chiarezza in una questione che, seppur sicuramente di importanza minore, è comunque fondamentale per la buona riuscita di un matrimonio. 

Lo champagne, ritenuto in genere più opulento

Non c’è dubbio che lo champagne, dati anche i prezzi decisamente alti, sia considerato dalla maggioranza delle persone come la scelta più raffinata, cara e opulenta per la celebrazione di qualunque tipo di evento, compreso il matrimonio.

Si tratta però di una scelta che, come vedremo più avanti, presenta due tipi di problemi:

  • Negli ultimi anni ci si sta muovendo verso scelte meno esose e opulente, a favore di un matrimonio comunque ricco, ma nei limiti della decenza, soprattutto in momenti di crisi;
  • La crescita a livello qualitativo dei prosecchi italiani offre finalmente una valida alternativa “per le bollicine”, rispetto al classico champagne.

Chi lo vuole scegliere, può sicuramente fare così, anche se si dovrebbe tenere sempre a mente che le alternative ci sono e sono altrettanto di qualità.

Il prosecco: la scelta degli italiani

Il prosecco è ormai un prodotto di competenza su ogni piazza con lo champagne, anche quando si tratta di una celebrazione importante come ad esempio potrebbe essere il nostro matrimonio. Sono in commercio prosecchi di qualità molto diverse e, scegliendo qualcosa della fascia superiore, si può senza alcun tipo di dubbio arrivare ai livelli dello champagne.

Il prosecco è una scelta validissima, soprattutto per quegli sposi che preferirebbero festeggiare con un occhio comunque a quelle che sono, per noi italiani, produzioni locali.

Raro vedere lo spumante

È comunque molto raro vedere prodotti come lo spumante per celebrazioni come il matrimonio. Anche in questo caso però vale, almeno parzialmente, l’indicazione che abbiamo dato per il prosecco: cominciano ad esserci prodotti di qualità adeguata anche per un matrimonio.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Chenozze.com è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons