Loading...

Partecipazioni scritte a mano: l’idea più in del momento

partecipazioniSempre più spesso notiamo che le partecipazioni di nozze vengono scritte a mano senza rivolgersi ad una tipografia.

Le motivazioni che spingono a indirizzarsi su questa opzione sono da racchiudersi in due punti: per risparmiare o per realizzarle con un tocco di classe.

Vediamo insieme se conviene davvero e se abbia senso procedere in questa maniera.

Per risparmiare

Negli ultimi anni, a braccetto con la crisi economica, sempre più coppie, pur di coronare l loro sogno d’amore, scelgono di sposarsi risparmiando sulle spese e vivere comunque un matrimonio indimenticabile.

Ed ecco che anche sulle partecipazioni viene abbattuto il costo e si eliminano i prezzi della tipografia. Si sceglie il tipo di carta su cui scrivere gli inviti e si realizzano a mano, compresa la scrittura.

Con questa soluzione non bisogna lasciare tutto al caso e scriverle da sole all’ultimo momento. E’ bene invece organizzarsi in tempo e farlo in modo giusto per avere un risultato soddisfacente. 

Passiamo in rassegna quali sono le regole fondamentali se si vogliono realizzare delle partecipazioni di nozze decorose.

  • La carta adatta: la scelta della carta è fondamentale. Deve essere di una cera qualità e di un certo spessore. Anche spendendo poco ci sono in commercio carte adatte a questo uso.
  • Un buon inchiostro: come abbiamo già detto, è preferibile scrivere le partecipazioni a mano con penna e calamaio e la ricerca di un ottimo materiale per eseguirla è fondamentale. L’inchiostro in primo luogo deve essere di ottima qualità.
  • Una mano ferma: la partecipazione di nozze deve essere scritta da qualcuno che abbia molta sicurezza nello scrivere e non si emozioni durante il lavoro in modo da rendere la scrittura netta e decisa.
  • Una bella calligrafia: per poter eseguire questo lavoro, avere una bella calligrafia è d’obbligo. Se non siete in grado di farlo voi stessi, passate il compito a qualcuno dei vostri parenti più prossimi oppure ad uno degli amici più stretti.

Per un tocco di classe

In molti scelgono la scrittura per le partecipazioni di nozze rigorosamente realizzate a mano. Ma, a differenza della situazione descritta in precedenza, questa soluzione viene scelta per essere più originali e dare un tocco di vera classe alle partecipazioni di nozze.

La scrittura viene fatta fare da un calligrafo professionista che realizza delle vere e proprie opere d’arte. Infatti, le partecipazioni scritte con questa tecnica, non vengono cestinate dagli invitati, come avviene di solito, ma vengono conservate proprio come un oggetto prezioso.

Il tipo di scrittura viene concordato dagli sposi insieme al calligrafo, che va dalla più semplice a quella medioevale decisamente molto scenografica.

In questo caso, al contrario della motivazione del caso descritto in precedenza, i costi lievitano vertiginosamente, per cui le partecipazioni di nozze diventano una spesa molto consistente.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Chenozze.com è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons