Loading...

Perchè si tira il riso agli sposi?

sposi risoIl matrimonio è fatto di tanti piccoli riti e superstizioni che lo rendono una cerimonia con un certo fascino, che ci fa pensare a qualcosa di molto risalente del tempo e dove leggenda e tradizione si sono fuse nel corso dei secoli.

Oggi parliamo della tradizione di lanciare riso agli sposi e cercheremo di capire da dove venga, perché si fa e quale tipo di auspicio porta con sé. Pronti? Oggi facciamo un viaggio nella leggenda!

Un’usanza cinese

L’ipotesi più accreditata, quando si parla di lancio di riso agli sposi, è che sia la derivazione di una famosissima leggenda cinese. Il popolo di quel paese stava vivendo una carestia senza precedenti, ed uno spirito buono si strappò i denti e li lanciò in un terreno paludoso. Da qui nacque il riso, che è da sempre una delle basi della dieta cinese e più in generale asiatica. Il riso è diventato da allora simbolo di prosperità, di buon augurio per l’economia della famiglia e soprattutto simbolo della carestia che viene respinta.

Secondo altri, una tradizione d’epoca romana

Secondo altri invece il riso sarebbe legato ad un rito propiziatorio per la fertilità della coppia, che veniva utilizzato già in epoca romana. In realtà ai tempi, secondo gli storici, si lanciava grano e non riso, dato che la coltivazione di quest’ultimo non esisteva ancora in Italia, si doveva ovviamente ricorrere a quello che era il cereale per eccellenza dei romani.

Solo successivamente fu sostituito dal riso, decisamente più economico e facile da trovare.

Fecondità e ricchezza

Qualunque sia la cultura di provenienza, possiamo essere sicuri del fatto che il lancio del riso simboleggi al tempo stesso fecondità per la coppia e ricchezza a livello anche economico. È dunque una tradizione di ottimo auspicio per la coppia ed è per questo che viene ripetuta, ancora oggi, come per i nostri avi.

Quindi è un’ottima idea buttare il riso agli sposi! Organizzatelo per il vostro matrimonio o per quello dei vostri amici e dei vostri famigliari!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Chenozze.com è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons