Loading...

Quali sono i compiti della damigella d’onore?

damigellaLa figura delle damigelle d’onore l’abbiamo copiata sicuramente dalla cultura americana che, nella celebrazione del matrimonio, prevede la comparsa di queste ragazze, vestite tutte dello stesso colore, che hanno dei compiti ben precisi.

Ma quali sono esattamente i compiti delle damigelle d’onore? Sappiamo che si tratta solitamente delle migliori amiche della sposa e, come tali, hanno una certa importanza durante i festeggiamenti. Vediamo bene quali sono quindi i compiti delle damigelle.

Le damigelle d’onore sono delle invitate speciali della sposa

Come abbiamo già detto nella breve introduzione, le damigelle d’onore sono solitamente le migliori amiche della sposa e, per questo, possiamo definirle come delle invitate speciali, vestite spesso allo stesso modo o, comunque, dello stesso colore.

Le damigelle d’onore hanno quindi un vero e proprio dress code da seguire che, ovviamente, sarà indicato dalla sposa. Tuttavia, la loro importanza si evince soprattutto dai compiti che dovranno assolvere sia prima del matrimonio sia durante il gran giorno.

Quali sono i principali compiti delle damigelle durante il matrimonio?

Lo scopo delle damigelle d’onore è quello di essere sempre pronte ad intervenire durante il matrimonio, o durante il ricevimento, nel caso in cui qualcosa dovesse andare storto, ma anche semplicemente dare supporto alla sposa in questo giorno così importante.

Tra i principali compiti, ricordiamo sicuramente i seguenti:

  • Avere a disposizione un kit di emergenza nel caso in cui il trucco o l’acconciatura della sposa avessero bisogno di un ritocco durante la festa;
  • Rimanere al fianco della sposa per assicurarsi che proceda tutto secondo i piani;
  • Aprire il corteo nuziale, insieme ai paggetti, facendo strada alla sposa;
  • Sistemare lo strascico della sposa, anche durante la funzione se dovesse essercene bisogno.

I compiti delle damigelle si riducono soltanto al grande giorno oppure no?

Tuttavia, i compiti della sposa non si limitano solo ed esclusivamente alla funzione del matrimonio e al ricevimento. Le damigelle d’onore sono infatti di fondamentale importanza anche prima del grande giorno.

Prima di tutto le damigelle avranno il compito di organizzare un addio al nubilato con i fiocchi, rispettando i gusti e le preferenze della futura sposa, coinvolgendo anche le altre invitate al matrimonio.

Per non parlare dell’importanza di queste figure durante l’organizzazione del matrimonio, aiutando la sposa nella scelta dell’abito, oppure standole vicino e confortandola nei momenti stressanti che precedono la cerimonia.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Chenozze.com è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons