Loading...

Quanti Confetti insieme alla Bomboniera?

confetti coloratiLa bomboniera del matrimonio viene donata dagli sposi agli invitati come ringraziamento per la loro partecipazione. E’ composta da un piccolo oggetto e da confetti.

Il galateo ne richiede almeno 5 che simboleggiano fertilità, felicita, lunga vita, salute e ricchezza. Sono importanti però anche le qualità, ed è per questo che, di seguito, troverete una guida piuttosto completa per i confetti da cerimonia.

La prima distinzione da fare è valutare per quale cerimonia verranno usati. Ma anche all’interno della stessa cerimonia i tipi di confetti da usare saranno diversi.

Per il matrimonio

Il confetto per la bomboniera del matrimonio da donare agli invitati deve essere necessariamente quello classico, per intenderci quello di sola mandorla.

Sappiamo che negli ultimi tempi i gusti dei confetti sono tantissimi e veramente ottimi, ma cerchiamo di adoperarli per una deliziosa confettata e lasciamo il classico dentro la nostra bomboniera. Più raffinato ed elegante, il confetto classico alla mandorla può essere scelto tra tante qualità e prezzi, ma per la vostra bomboniera più importante scegliete qualcosa di alta qualità. In questo caso il risparmio non è proprio da prendere in considerazione.

E’ in uso in molte parti d’Italia, lasciare un piccolo cadeau sulla tavola ad ogni invitato come segnaposto, in questo caso la scelta può variare tra quelli al cioccolato e quelli ai vari gusti.

Anche in questo caso i confetti saranno 5 ma, se non farete la confettata, potrete anche esagerare mettendo una scatolina con 9 confetti ognuno di un gusto diverso.

Mi raccomando, i confetti dentro qualsiasi bomboniera devono essere sempre dispari, così vuole la tradizione.

Per un Battesimo

Si pensa che il confetto migliore debba essere usato solamente per un matrimonio. Ma chi ha detto questo? La cura della scelta del confetto sta bene in tutte le cerimonie dal battesimo alla prima comunione fino ad arrivare al matrimonio. 

In un battesimo sempre più spesso viene usato il confetto di colore azzurro o rosa a seconda del sesso del neonato. Vanno benissimo i colori, ma la qualità è fondamentale. Anche qui la mandorla classica fa da padrona e lasciamo quelli al cioccolato tra le pietanze da offrire ai nostri amici e parenti se verranno a farci gli auguri a casa.

Anche in questi casi ne vanno messi 5.

Per la Prima Comunione

Anche in questo caso a volte viene usato il confetto colorato rosa e azzurro per le bomboniere. E’ una scelta non idonea, il confetto per la prima comunione deve essere bianco a simboleggiare la purezza richiesta in quel giorno così importante. Quello classico di mandorla rimane sempre il più indicato.

Sempre più spesso, come per il matrimonio, viene donato ad ogni invitato un piccolo oggettino come segnaposto, in questo caso la scelta del gusto del confetto sarà personale e potrete sbizzarrirvi tra mille qualità. Restate comunque sul colore bianco anche se con gusti e forme diversi.

Per la piccola bomboniera da donare agli amici di scuola, adoperate confetti al cioccolato, sicuramente più graditi ai piccoli amici.

Anche per i confetti da comunione si ricorre in genere ad un gruppetto di 5.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Chenozze.com è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons