Loading...

Torta Nuziale: quale gusto scegliere?

torta nuzialeIl momento più bello di tutto il matrimonio è sicuramente il taglio della torta. A più piani, ricoperta di pasta di zucchero, alla frutta, comunque sia realizzata, il suo ingresso in scena è senza dubbio molto spettacolare. Ma la torta oltre ad essere bella, deve essere anche buona.

Ma come decidere il gusto? Come scegliere tra i tanti che ci verranno proposti?

Abbiamo fatto una distinzione in base alle stagioni in cui avviene il matrimonio perchè, secondo noi, il clima è determinante per decidere la farcitura.

Primavera

In questa stagione è bene scegliere per il ripieno della torta nuziale qualcosa che abbia il sapore primaverile adatto proprio per questa stagione.

Molto indicate quelle farcite con panna e pezzi di frutta di stagione, come fragole e ciliegie. Se volte potete anche decidere per una crema al cioccolato, ma sempre in abbinamento con della frutta fresca.

Anche una classica mimosa ripiena di crema chantilly con pezzi di ananas può essere una soluzione, soprattutto se decorata con fiori freschi tipicamente primaverili. Insomma, questa stagione invita al colore, al sapore dolce della frutta appena maturata e alla semplicità degli ingredienti.

Estate

Questa stagione crea qualche problema alla stabilità delle torte. Impossibile prepararle con creme a base di burro, perchè si rischierebbe di trovarsi a fare i conti con una torta deformata dal calore.

La torta per un matrimonio estivo deve essere necessariamente fresca e leggera. Scegliere un semifreddo sarebbe ideale ma, se proprio volete una torta classica, meglio un millefoglie piuttosto che il pan di Spagna. La crema al limone è molto adatta a questa stagione ed è sicuramente molto fresca.

Inverno

Se il vostro matrimonio verrà celebrato in inverno, per la vostra torta non avete che l’imbarazzo della scelta. Ottime quelle al cioccolato che ispirano calore, come pure quelle con le gustosissime creme al burro. In questa stagione è meglio preferire ripieni di creme di ogni gusto e lasciare quelli alla frutta per le stagioni più calde. 

Anche la torta farcita con crema all’arancia è veramente buonissima, in abbinamento con crema al cioccolato fondente.

Autunno

Una stagione deliziosa, intima, delicata, soffice con un fascino davvero irresistibile. Allora trasferite queste caratteristiche sulla vostra torta. Potete scegliere dei gusti a base di frutta secca: mandorle, noci e nocciole saranno perfette per una torta davvero particolare.

Vi consigliamo un gusto abbastanza nuovo, ma molto apprezzato: ricotta e pera. Deliziosa e molto originale, da provare assolutamente.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Chenozze.com è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons