Loading...

Viaggio di nozze in Basilicata: la guida completa

basilicataUna delle regioni meno conosciute dell’Italia, ma non per questo meno straordinaria, è la Basilicata. Una terra antica bagnata da due mari con un’incredibile varietà di paesaggi davvero spettacolari.

Non serve cercare mete lontane per organizzare un viaggio di nozze indimenticabile: spesso la bellezza della natura si presenta ai nostri occhi a poche centinaia di chilometri da casa, in uno scenario che non avremmo mai immaginato così meraviglioso e accogliente.

La Basilicata si presta perfettamente ad accogliere una giovane coppia per il loro viaggio di nozze, offendo numerosi percorsi sia culturali che rilassanti da scegliere per trascorrere giornate all’insegna della scoperta e del divertimento.

In questa piccola guida verranno illustrate alcune delle località della Basilicata davvero eccezionali da segnare come mete della propria luna di miele.

1. Matera

Una delle città italiane più suggestive, con i suoi vicoli e le stradine in pietra che attraversano l’intera città, è certamente Matera. Una città dove ogni angolo è una scoperta per la sua straordinaria caratteristica architettonica che la rendono unica nel suo genere.

La prima tappa dovrà essere inevitabilmente una visita ai famosissimi sassi, un insieme di tre rioni che formano il centro storico di Matera. Un’intera città scavata nella roccia calcarea con abitazioni arrampicate lungo i pendii di un profondo vallone dalle caratteristiche naturali singolari e sorprendenti. Un tempo cuore della vita contadina oggi i sassi lasciano senza fiato soprattutto di sera quando le piccole luci di residenze, botteghe di artigiani e ristoratori, rendono il paesaggio veramente mozzafiato.

2. Parco Nazionale del Pollino

Una delle aree protette più estese d’Italia è il Parco Nazionale del Pollino, una immensa distesa tra la catena montuosa del Pollino dove è possibile camminare nella natura selvaggia e incontaminata.

Qui, se siete amanti dello sport all’aria aperta, sarà possibile praticare tutti quegli sport a contatto con la natura rigogliosa, programmare escursioni a piedi o in mountain bike. Numerosi sono i paesini caratteristici che meritano una visita anche solo per apprezzare le prelibatezze culinarie tipiche di questa zona.

3. Cala Jannita

Se volete che il vostro viaggio di nozze sia all’insegna del riposo e del rilassamento non potete che scegliere tra le numerose località marine della Basilicata, tutte splendide e indimenticabili.

Una delle più belle è senza dubbio Cala Jannita,  detta anche Spiaggia Nera per la caratteristica colorazione delle sue spiagge. Avvolta in una splendida vegetazione, a Cala Jannita il tempo sembra essersi fermato: il calore degli abitanti, il paesaggio mozzafiato, riportano ai tempi antichi dove tutto era scandito dal ritmo lento delle fasi del giorno, dove, tra una nuotata e un’ora di siesta, la vita scorre lasciando addosso una sensazione di infinita armonia.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Chenozze.com è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons