Loading...

Viaggio di nozze in Lucania: cosa visitare

lucaniaScegliere la Lucania come meta per il viaggio di nozze significa scegliere una luna di miele alternativa, lontana dalla ribalta, a contatto con la natura incontaminata, con la bellezza indiscutibile di un territorio che offre tantissime attrattive ai suoi visitatori.

Tra siti architettonici, borghi pittoreschi e città uniche al mondo, la Lucania vi saprà sorprendere con i suoi gioielli nascosti in ogni angolo di questa preziosa e piccola regione.

In questa breve guida vorremo illustrarvi alcuni dei luoghi che riteniamo di eccezionale interesse e che meritano una vostra visita.

1. Matera

Descrivere Matera è davvero molto difficile. E’ unica e magica ed è tutta da girare per rendersi conto dello spettacolo di questa meravigliosa città. Impossibile non rimanere incantati dai suoi saliscendi, dalle chiese rupestri, dai Sassi e dalle grotte.

Visitare Matera è come tornare indietro nel tempo, è come immergersi in uno scenario che ricorda quello del presepe, un paesaggio scosceso con le piccole luci che illuminano le case bianche arroccate una vicina all’altra. Un luogo fascinoso, suggestivo e incredibilmente romantico adatto, insomma, ad accogliere una giovane coppia di sposi.

Merita una visita particolare la Cripta del Peccato Originale, una grotta naturale totalmente scavata in una roccia e affrescata con disegni suggestivi.

2. Pietrapertosa

Per ammirare un luogo di particolare interesse, non potete che visitare Pietrapertosa in provincia di Potenza. Situata nel cuore delle Dolomiti Lucane, ad oltre 1000 metri di altitudine, è classificata come uno dei borghi più belli d’Italia.

Nonostante sia di piccole dimensioni, Pietrapertosa nasconde tantissimi gioielli architettonici che lasciano qualsiasi visitatore veramente senza parole.

La chiesa di San Giacomo Maggiore, il Convento di San Francesco, dove si possono ammirare numerosi affreschi, e la Cappella di San Cataldo sono solo alcune delle bellezze architettoniche di questo incantevole borgo.

Ma una particolare attenzione dovete riservarla al Castello Saraceno, incastonato tra le rocce scoscese raggiungibile con un percorso ripido e abbastanza impegnativo. Ma la fatica verrà ripagata dalla vista mozzafiato che vi si presenterà un volta in cima.

Parco Nazionale del Pollino

Situato tra la Lucania e la Calabria, il Parco Nazionale del Pollino offre un viaggio di nozze all’insegna del benessere, a stretto contatto con la flora e la fauna di un territorio incontaminato e naturale. Un posto spettacolare che offre, ai suoi visitatori, tantissimi angoli incantevoli dove vivere esperienze indimenticabili.

Moltissime sono le attività da poter praticare: ciaspolate, uscite a cavallo, rafting, acquatrekking, lungo percorsi naturalistici di infinita bellezza. Ma anche percorsi interessanti che portano fino al Rifugio Fasarelli per arrivare fino ad al Belvedere del Malvento.

Un luogo insomma che arricchisce la mente ed il corpo, un territorio che vi farà riscoprire il piacere di essere in armonia con quello che vi circonda.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Chenozze.com è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons