Loading...

Viaggio di nozze in Toscana: la guida completa

toscanaIn questa piccola guida vogliamo consigliare, ai futuri sposi, di trascorrere il proprio viaggio di nozze in Toscana, una regione bellissima dove le emozioni saranno amplificate da paesaggi spettacolari.

Vi suggeriremo di conoscere la Toscana attraverso piccoli paesi, piccoli borghi lontani dalla mondanità e dal turismo più popolare. Vi consiglieremo mete nascoste, piccoli gioielli riservati solo a turisti più attenti ed esigenti.

1. Cortona

Sulla parte sud orientale della Toscana, affacciata sulla Valdichiana, ecco che troviamo Cordona, una cittadina in provincia di Arezzo. Un borgo pittoresco che conserva intatto i resti del periodo medievale, come le antiche mura e la Fortezza di Girifalco.

Situata in una delle colline più incantevoli della Toscana, Cordona è così bella da togliere il respiro. E’ circondata da mura ed è piena di vicoletti in salita e discesa, attraverso i quali si finisce per arrivare a Piazza della Repubblica, il centro nevralgico del paese, dove si affaccia il palazzo del Comune con la tipica scalinata e la torre dell’orologio merlata.

2. San Miniato

A metà strada tra Firenze e Pisa, ecco che appare rigoglioso il delizioso borgo di San Miniato, arroccato su un colle lungo le sponde dell’Arno.

Famosa per il delizioso tartufo bianco, il centro di San Miniato è ricco di chiese e palazzi storici perfettamente conservati, in un clima romantico e suggestivo che non ha niente da invidiare ai borghi medievali italiani più conosciuti.
Impossibile non rimanere affascinati dall’originale Piazza del Seminario dalla forma semicircolare, dalla Torre, dal Museo Diocesano, dalla Rocca e dalla bellissima vista sulla verde campagna toscana circostante.

3. Bagno Vignoni

Bagno Vignoni sorge nel cuore della Toscana, all’interno del Parco Artistico Naturale della Val d’Orcia a pochi chilometri da Siena.

Un borgo caratteristico unico al mondo dove una grande vasca medievale, alimentata dalla sorgente termale calda e fumante che esce dalla falda sotterranea di origini vulcaniche, occupa tutto il perimetro della piazza centrale. Numerosi edifici rinascimentali e il Loggiato di Santa Caterina da Siena costeggiano la vasca conferendole uno stile elegante e ricercato.

A poca distanza dal centro si trova il Parco dei Mulini raggiungibile seguendo lo stretto sentiero che parte dalla vasca principale e che attraversa l’intero piccolo paese. Una passeggiata nella storia tra i resti degli antichi mulini romani.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Chenozze.com è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons