Loading...

Viaggio di nozze nelle Marche: cosa visitare

marcheSe ancora non avete scelto una meta per il vostro viaggio di nozze, ci sentiamo di consigliarvi una vacanza nelle Marche, una regione spesso sottovalutata ma che sa offrire, ai suoi turisti, numerose varietà di paesaggi e bellissime città d’arte.

Una regione questa dove è impossibile annoiarsi, una regione capace di soddisfare tutti, da chi ama il mare a chi preferisce viaggi culturali, da chi ama la natura a chi il fragore turistico.

In questa guida vogliamo illustrarvi solo una piccolissima parte dei luoghi da poter visitare, cercando di convincervi che la luna di miele nelle Marche sarà sicuramente indimenticabile.

1. Grotte di Frasassi

Imponenti e suggestive le Grotte di Frasassi sono una delle meraviglie che l’Italia custodisce gelosamente lungo tutto il suo territorio.

Un percorso di circa 1 ora e mezza che consente di osservare da vicino eccezionali spettacoli creati dalla natura in milioni di anni. Un tragitto attraverso cunicoli strettissimi dove si perde il senso della proporzione, soprattutto di fronte all’enorme grotta ” Abisso Ancona”, uno dei capolavori creato dalle acque circostanti.

Impossibile non rimanere incantati di fronte al “Niagara”, una colata bianchissima di calcite di imponenti dimensioni, una struttura naturale capace di creare nei visitatori emozioni indescrivibili.

2. Castello di Gradara

Il castello di Gradara è un luogo fuori dal mondo dove è assolutamente percettibile l’atmosfera piena di storia che si respira. Situato in un borgo curatissimo e posto sulla sommità di un colle, il castello è una fortezza medievale protetta da cinta murarie. Al suo interno si possono ammirare ambienti signorili caratterizzati da grande eleganza e raffinatezza, tipici delle corti rinascimentali, con stanze ampie affrescate con pitture raffiguranti episodi delle mitologia greca.

Un luogo davvero romantico adatto ad una giovane coppia di sposi, tant’è che il castello di Gradara è noto per aver fatto da sfondo ad una delle storie d’amore più romantiche della letteratura italiana, quella di Paolo e Francesca, i due amanti citati da Dante nella Divina Commedia.

3. Ascoli Piceno

Splendida città marchigiana, Ascoli Piceno è decisamente una delle più belle città del centro Italia dove la raffinatezza è evidenziata in ogni angolo. L’intero centro storico è stato costruito scolpendo i blocchi di travertino ricavati dalle vicine cave del Piceno. Ma il fascino di questa città si riscontra soprattutto visitando la famosissima piazza del Popolo su cui affacciano la Chiesa di San Francesco, il Palazzo dei Capitani del Popolo, incantevoli case medievali, e i famosissimi portici.

Considerata una delle più belle d’Italia, Piazza del Popolo è il cuore pulsante di Ascoli Piceno dove gli ascolani e i turisti si ritrovano per sorseggiare un caffè o un aperitivo nei numerosi locali presenti nella piazza. Un gioiello che lascia senza fiato e dove il tempo scorre lento immersi in un’atmosfera romantica e surreale.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Chenozze.com è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons