Loading...

Cintura per lo Sposo: come sceglierla?

cintaScegliere gli accessori dello sposo può sembrare una cosa facile da fare, ma non è così. Ogni piccolo particolare deve essere curato per permettere anche a lui di essere impeccabile nel giorno del proprio matrimonio.

Parliamo della cintura. Come sceglierla? Come abbinarla? Si puo’ sostituire con un altro accessorio? Proviamo a rispondere a tutte queste domande e a decidere quando è il caso di scegliere un accessorio piuttosto che un altro.

La cintura

Se volete rimanere su una scelta classica e poco azzardata, la cintura rimane l’accessorio più facilmente abbinabile a qualsiasi tipo di abbigliamento. La cintura, come qualsiasi altro accessorio dello sposo, però, deve essere in armonia con l’abito che si indossa. Per fare ciò deve rispettare alcune fondamentali regole:

  • Deve essere dello stesso colore e materiale delle scarpe. Non è proprio indicato avere la cintura nera e le scarpe marroni.
  • La fibbia non deve essere troppo grossa ed appariscente, ma di dimensioni ridotte e di forma quadrata.
  • Deve essere dell’altezza gusta e scorrere facilmente tra i passanti dei pantaloni. La misura giusta è sui 3 centimetri.
  • Da preferire i colori scuri decisamente più eleganti e con materiali molto semplici.

La fascia

Decisamente molto elegante la fascia, in alcuni casi, puo’ sostituire la cintura. Se volete utilizzare questo accessorio dovete indossare lo smoking o un vestito che si avvicina molto a questo modello. La fascia deve cingere la vita dello sposo proprio nel punto dove la camicia si infila nei pantaloni e deve restare ferma il quel punto per tutta la cerimonia. Vederla spostata sopra o sotto è decisamente antiestetico.

La fascia deve essere assolutamente abbinata al colore della cravatta o al papillon, come pure al fazzolettino sul taschino nel caso venga utilizzato.

Per indossare questo tipo di accessorio, lo sposo dovrebbe essere decisamente molto snello e longilineo; evitate di indossarla se avete qualche rotolino in più nel girovita.

Le bretelle

Per scegliere questo accessorio molto conta il carattere dello sposo. Se è allegro e estroso, questo accessorio è indicatissimo, soprattutto se le lascerà vedere casomai durante i balli sfrenati della notte delle nozze.

Io sinceramente le trovo anche molto eleganti dal gusto retrò che mi fanno rivivere gli anni ’50, quando l’uomo teneva su i pantaloni proprio con questo accessorio.

Sono perfette con il  tight soprattutto perchè il pantalone non ha i passanti dove poter mettere la cintura.  Ritenute da alcuni stilisti più eleganti della cintura, aiutano la figura ad avere una forma decisamente più slanciata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sahifa Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.