
Ed è a loro che vogliamo dedicare questa pagina consigliando, a chi desidera un viaggio indimenticabile, un soggiorno in Algeria, uno Stato africano davvero incantevole. Non tutti sanno che il litorale algerino è uno dei più belli al mondo, una costa che si affaccia sul mar Mediterraneo attrezzata con stabilimenti modernissimi in grado di ospitare anche i turisti più esigenti.
Vogliamo indicarvi alcune delle città più belle del Paese dove poter trascorrere un’ indimenticabile e romantica luna di miele.
1. Orano
La seconda città più importante del Paese dopo la capitale è Orano. Attiva e dinamica questa città conserva un centro antico particolarmente affascinante ricco di moschee dallo stile raffinato. Da visitare ci sono diversi edifici, tra cui la Moschea di El Pasa, la chiesa di San Luigi e il Museo Municipale dove poter ammirare collezioni di interessanti reperti preistorici.
Ma quello che colpisce maggiormente durante una visita a questa stupenda città è la bellezza del mare con spiagge affascinanti e incontaminate che permettono ancora una balneazione tranquilla e lontana dalle masse di turisti.
Numerosi angoli isolati vi permetteranno di godere di albe e tramonti mozzafiato, di nuotare in acque azzurre e cristalline e di soggiornare in un clima di pace e serenità davvero indimenticabile.
2. Contantine
La prima sensazione che si ha visitando Contantine è quella di essere arrivati in una città caotica, zeppa di persone di etnia diversa. Quello che non potete immaginare è che questo è il punto di forza di questo splendido luogo dove la vivacità e la diversità culturale danno la sensazione di vivere in un clima davvero molto accogliente.
Ma quello che vi farà davvero emozionare è la spettacolarità del suo paesaggio. Completamente arroccata su un picco di roccia, è chiamata la città dei ponti, alcuni davvero spettacolari come quello antico risalente all’epoca romana o quello più moderno vero gioiello di architettura, costruito su pilastri e sostenuto solo da cavi di acciaio e, guardandolo da lontano, sembra essere sospeso nel vuoto.
La parte antica nasconde numerose moschee millenarie come la Grande Moschea, un vero capolavoro ingegneristico unico al mondo.
3. Annaba
Annaba è sicuramente una delle città più belle dell’intera Algeria. Situata al confine con la Tunisia questa città racchiude nel suo paesaggio delle spiagge incantevoli, veri e propri gioielli a ridosso di acque cristalline.
La prima cosa da fare una volta arrivati è visitare la splendida Basilique Saint Augustin, una struttura dedicata a Sant’Agostino costruita a fine Ottocento in stile neo moresco. Essa svetta fiera su un colle dalla cui piazza è possibile ammirare il panorama sulla città.
Da non perdere una vista ai resti della vecchia città romana dove è facile individuare l’antico foro, la basilica e le strade principali. Il museo è piccolo ma ha alcuni grandi mosaici e una pregevole statua di bronzo mantenute perfettamente negli anni.