Loading...

Abiti da Sposa in Affitto: prezzi, pro e contro

abito sposaCon il sopraggiungere della crisi, sempre più sposi sono in difficoltà nel sostenere le spese per il proprio matrimonio. A volte ci si rinuncia rimandandolo ad una data più favorevole, altre volte si cerca di contenere i costi togliendo il superfluo e limitando le spese alle cose veramente necessarie.

Una delle spese veramente obbligate per un matrimonio è l’abito da sposa. Come rinunciare al sogno che accomuna tutte le ragazze di sposarsi con un favoloso abito bianco?

Per contenere questa spesa c’è la possibilità di prenderlo in affitto. Ma è conveniente fare una scelta del genere? Quali sono i pro e i contro?

Andiamo ad analizzarne qualcuno

I vantaggi

  • Il costo. Se scegliamo di noleggiare un vestito è perchè non ci possiamo permettere di spendere cifre esorbitanti o perchè, giustamente, spendere così tanto per un vestito che indosseremo una sola volta ci sembra decisamente irrazionale. Bene, con questa soluzione risolverete sicuramente il problema e i prezzi dell’affitto saranno certamente più contenuti rispetto ad un acquisto.
  • L’ingombro. Non tutti abbiamo in casa uno spazio necessario per contenere un abito da sposa molto ingombrante. Sistemarlo in una soffitta non vi sembra giusto quindi trovargli una sistemazione in casa diventa molto difficile. Sembra un motivo banale, ma per alcuni non lo è affatto soprattutto se gli spazi a disposizione sono veramente piccoli.
  • La scelta. Decidendo di affittare un vestito da sposa potremmo indossare, il giorno del nostro matrimonio, un abito di alta qualità che sicuramente non ci saremmo mai potute permettere.

Gli svantaggi

  • La reperibilità. Non sono molti i negozi che offrono questo servizio e spesso non hanno molta scelta. Combinare misura e modello adatto a voi non sarà così facile, proprio perchè i capi messi a disposizione per l’affitto sono davvero limitati. Non affidatevi ai siti Internet perchè l’abito da sposa deve necessariamente essere provato.
  • L’attenzione esasperata. Una regola fondamentale che viene imposta da chi affitta l’abito è la restituzione dello stesso senza nessuna lacerazione o macchie permanenti. Questo potrebbe essere motivo di grande tensione durante il banchetto di nozze. Cercare per tutto il giorno di salvaguardare l’incolumità dell’abito può rivelarsi davvero esasperante.
  • Il legame affettivo. Non per tutti è facile separasi dal  proprio vestito da sposa dopo la cerimonia e darlo indietro arreca un grande disagio. In effetti l’abito è il simbolo di quel giorno magnifico, ma tenete presente che dalle foto potrete rivederlo in tutto il suo splendore.

Prezzo

Impossibile dire con esattezza quale sia il costo legato al noleggio dell’abito da sposa: tutto dipende dall’atelier in cui vi recherete e dall’abito in questione.

Generalmente, l’abito viene a costare un terzo del suo prezzo di vendita. Si parte, cioè, dai 200 – 300 Euro fino ad arrivare ai 1500 Euro circa.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Chenozze.com è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons