Loading...

Galateo del Matrimonio: tutto quello che DEVI sapere

matrimonioIl matrimonio è il rito che ogni ragazza immagina e sogna da una vita. Tutte vorrebbero che in questo giorno ogni cosa vada per il verso giusto.

Ma per fare ciò è doveroso attenersi ad alcune regole fondamentali dettate proprio dal galateo del matrimonio.

Chiariamo alcuni dei punti che il galateo ci suggerisce perchè quel giorno sia all’insegna delle tradizioni e del buon gusto.

Il rito

Che sia civile o religioso, le regole del matrimonio sono abbastanza simili. Lo sposo deve entrare nel luogo prestabilito con almeno 10 minuti di anticipo rispetto alla sposa che, come tradizione vuole, si fa attendere per creare quella piccola trepidazione dovuta all’attesa.

La sposa, come da consuetudine, dovrà indossare qualcosa di nuovo, qualcosa di vecchio, qualcosa di prestato ed infine qualcosa di blu.

Per lo sposo non ci sono regole fondamentali, tranne quelle classiche che impongono il rispetto del buon gusto.

Il banchetto

E’ buona regola fare trovare sui tavoli degli invitati il menù delle pietanze che verranno servite ed una piccola bomboniera come segnaposto.

Non allungate troppo la durata del banchetto, chiedete invece al ristoratore di far trascorrere meno tempo possibile tra le portate.

Le pause più lunghe devono essere fatte tra un tipo di portata e l’altra cioè dopo i primi, dopo i secondi e così via.

E’ assolutamente vietato allontanarvi con il fotografo e lasciare da soli gli ospiti per interminabili ore. E’ bene cercare dei piccoli ritagli di tempo di massimo mezz’ora dove potete scattare foto e fare riprese.

Il taglio della torta è il momento più importante di tutto il ricevimento. Gli sposi dovranno mettere le loro mani sovrapposte e effettuare insieme il primo taglio.

Secondo il galateo le prime fette sono riservate agli sposi, poi ai genitori ed infine a tutti gli altri invitati. E’ vietatissimo agli ospiti abbandonare la festa prima del taglio della torta se non per motivi seri.

Prima delle nozze dite ai vostri amici di evitare scherzi a doppio senso veramente poco raffinati, lo stesso vale per il leggendario taglio della cravatta decisamente molto imbarazzante.

Come vestirsi? Abbiamo pronta la guida

Il galateo del matrimonio prevede anche, ovviamente, delle regole per quanto riguarda l’abbigliamento. Abbiamo preparato delle guide per gli ospiti e per i testimoni, le trovate subito di seguito:

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Chenozze.com è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons