Loading...

Menù matrimonio: quante portate sono indicate?

banchetto matrimonioIl banchetto nuziale è una delle organizzazioni che più impegnano i futuri sposi. Tra i vari quesiti che si pongono, la quantità di portate da inserire nel menù è senz’altro quello tra i più discussi.

Prima di stabilire cosa portare in tavola è bene dare uno sguardo al galateo e attenersi ad alcuni suggerimenti per una buona riuscita del pranzo o della cena nuziale.

  • Preparare sempre un tableau de mariage in cui bisognerà indicare il posto dove l’ospite dovrà sedersi.
  • Non trattenere per molto tempo gli invitati seduti a tavola. Il servizio deve essere piuttosto scorrevole, senza però esagerare.
  • Non eccedere con le portate che costringono gli ospiti a grandi abbuffate o a uno spreco eccessivo di cibo.
  • Anche se sceglie di organizzare un buffet come banchetto di nozze, assicurarsi che ci siano posti a sedere per tutti gli invitati e un tavolo dove potersi sistemare.
  • Non fare attendere gli invitati per l’inizio del banchetto a causa del servizio fotografico. Scegliete momenti dove la vostra assenza non innervosisca parenti ed amici.
  • Date più importanza alla qualità del cibo piuttosto che alla quantità.

Detto questo è bene stabilire se ci si sposa di mattina o di pomeriggio.

Banchetto nuziale svolto a pranzo

Se il vostro banchetto nuziale si svolgerà a pranzo, le portate potranno essere di numero maggiore, ma sempre senza esagerare.

Oggi giorno si sceglie sempre più frequentemente di iniziare il banchetto con un grande buffet che comprende portate di carne e anche di pesce. Aperitivi analcolici ed alcolici sono serviti insieme al cibo.

Nella maggior parte dei casi, esso si organizza nei giardini dei ristoranti con tavoli sparsi sul prato. Entrati in sala inizia il pranzo vero e proprio. In genere vengono serviti 3 assaggi di primi e 2 secondi.

Se preferite, e credo che sia la cosa giusta, 2 assaggi di primi sono più che sufficienti. Dopo il pranzo in sala di solito si torna in giardino per gustare frutta fresa e svariati tipi di dolci.

Anche la torta nuziale è rigorosamente servita in questa fase del banchetto. Spumanti e liquori vari accompagnano il buffet di dolci e frutta.

Banchetto nuziale svolto a cena

Con la cena potete decidere di servire meno portate per rimanere decisamente più leggeri. Dopo il classico buffet iniziale con aperitivo, 2 assaggi di primo ed un secondo sono sufficienti a rendere il banchetto più che decoroso.

Non è indicato servire una portata di antipasto in sala dopo che avete provveduto ad inserire un buffet nel banchetto del matrimonio. Questo vale anche per il pranzo.

Una ricca tavolata di dolci e frutta sarà sicuramente gradita a tutti gli ospiti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Chenozze.com è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons