Loading...

Qual è il significato della fede nuziale?

fede nuzialeLe fedi nuziali non sono dei comuni anelli, ma dei veri e propri simboli dell’unione che sta avendo luogo. Parliamo ovviamente di uno degli aspetti più importanti del matrimonio ed è più che normale che gli sposi vi dedichino tempo e denaro.

Vediamo insieme qual è il significato più profondo delle fedi e perché sono ritenute così importanti.

L’anello, simbolo antichissimo

L’anello è forse uno dei monili più antichi del mondo. Già presso le vecchie civiltà egizie e romana l’anello era simbolo sia di unione che di potere. Si tratta dunque di un simbolo che ovviamente non è nato con il matrimonio moderno, ma che è piuttosto risalente nel tempo.

Pensate anche al Papa, il vescovo di Roma, che come primo atto del suo Pontificato riceve appunto l’anello piscatorio, quello che rappresenta San Pietro nell’atto di pescare. Si tratta di un anello altrettanto importante, dato che alla morte del Pontefice viene distrutto, per poi farne uno nuovo per il nuovo Papa che verrà.

L’anello nuziale e di fidanzamento

Anche l’anello nuziale e quello di fidanzamento hanno origini molto risalenti. Già tra le popolazioni barbariche, che occuparono parte dell’impero romano, lo scambio delle fedi era momento necessario affinché un’unione divenisse reale.

Per quanto riguarda invece quello di fidanzamento, tra i romani c’era già l’abitudine di scambiarsi l’anello pronobus, ovvero l’anello che suggellava quella che era la promessa che ci si sarebbe sposati. All’inizio era fatto di ferro e veniva indossato solo dagli uomini.

Solo dal 1500 si comincia ad affermare l’usanza di scambiarsi gli anelli anche per le nozze nel nostro paese.

Perché l’oro?

Sembra che dietro l’oro giallo si celi quella che è una potente simbologia cristiana. L’oro è infatti simbolo di eternità in praticamente tutta l’iconografia cristiana ed è per questo motivo che è diventato il metallo principale per la fabbricazione delle fedi.

Simbolo dell’unione

Eterno e perfetto: sono questi i due aggettivi che si addicono alla tradizione dell’anello da nozze. Ed è proprio questo che vorrebbe trasferire all’unione che si sta appena formando, unione eterna perfetta, la speranza che un po’ tutti coloro che si sposano hanno.

Per il resto, non c’è molto da aggiungere: la fede nuziale è un simbolo semplice ma profondo, che per ogni coppia può anche portare dei significati personalissimi e segreti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Chenozze.com è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons