Loading...

Viaggio di nozze nella Repubblica del Congo

congoUltimamente ci stiamo occupando dei viaggi di nozze consigliando agli sposi mete alternative, diverse dalle solite mete popolari e piene di turisti. In questa pagina vogliamo suggerirvi un altro Stato Africano, La Repubblica del Congo, uno Stato che rispecchia le caratteristiche morfologiche di altri paesi africani soprattutto per il paesaggio e per la gentilezza con cui vengono accolti i turisti.

Anche la Repubblica del Congo è messa a dura prova dalla povertà della popolazione e, un viaggio tra la gente del posto, vi farà scoprire la vera essenza della vita. Vi farà apprezzare quello che la natura offre: i panorami incantevoli, le spiagge incontaminate, la fauna, la flora e sopratutto quando sia meraviglioso vivere senza il superfluo.

In questa guida vogliamo darvi alcune informazioni indispensabili qualora doveste scegliere come posto per la luna di miele questo Paese.

Visto di ingresso

Il visto di ingresso è un’autorizzazione per entrare in un Paese straniero rilasciato dalle ambasciate o dagli organi competenti. Si tratta, in pratica, di un bollino applicato in modo permanente sul passaporto. La sua durata varia da nazione a nazione ma, quasi sempre, ha la durata di 30 giorni.

Esso viene rilasciato dopo averne fatto domanda presentando alcuni documenti. Per una permanenza turistica nella Repubblica del Congo, i documenti necessari per ottenere il visto sono i seguenti:

  • Il passaporto con validità di oltre sei mesi dalla data di richiesta;
  • La fotocopia del biglietto aereo di andata e ritorno;
  • La fotocopia della prenotazione alberghiera per tutto il periodo di permanenza;
  • Un certificato medico che attesti la vaccinazione contro la febbre gialla;
  • 2 fototessera;
  • Il modulo di richiesta debitamente compilato.

Condizioni climatiche

Prima di decidere la data in cui partire per la luna di miele è opportuno informarsi sul clima dello Stato dove si intende soggiornare. Questo vale soprattutto per i Paesi africani dove piogge, umidità e caldo posso davvero influenzare l’andamento delle giornate di vacanza.

Iniziamo con il dire che il clima della Repubblica del Congo varia a seconda della zona. Al nord è più piovoso, nelle zone più interne è molto afoso, mentre sulla costa è molto caldo ma ventilato.

Possiamo comunque affermare che il periodo migliore per partire è quello che va da giugno ad agosto, periodo in cui fa meno caldo, non ci sono piogge e l’aria è decisamente meno umida.

Situazione sanitaria

La situazione sanitaria lascia molto a desiderare e, come sappiamo tutti, per viaggiare sicuri in quasi tutti i paesi africani bisogna prendere le dovute precauzioni e vaccinarsi prima di partire.

Anche se l’unica vaccinazione richiesta per ottenere il visto è quella contro la febbre gialla è necessario provvedere ad altre vaccinazioni per evitare contagi. Poliomielite, epatite A e B, meningite, tifo, difterite, colera sono tra le malattie da temere e per cui bisogna vaccinarsi.

Otre alle malattie contagiose bisogna essere molto scrupolosi anche con l’alimentazione e rispettare alcune regola fondamentali per evitare dissenteria e diarrea. Non consumare, quindi, mai cibo crudo o frutta non sbucciata, accertarsi sempre della provenienza del cibo, non bere mai acqua se non quella in bottiglia sigillata, lavarsi frequentemente le mani soprattutto prima di ogni pasto.

Si raccomanda di stipulare un’assicurazione che copra le spese mediche richieste anticipatamente per qualsiasi intervento e soprattutto per coprire eventuali trasferimenti in Italia per i casi più gravi.

Come ultima raccomandazione si consiglia di portare sempre in valigia dei medicinali, soprattutto quelli di prima necessità, come anche creme repellenti agli insetti e creme solari ad altissima protezione.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Chenozze.com è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons